Il cliente desiderava "riciclare" un vecchio ma ancora attuale kit a 3 vie Dynaudio. Essendo uno "smanettone" avrebbe poi multi amplificato con moduli Hypex per ogni altoparlante ( per un totale di 6)  e tagliato tutto elettronicamente con crossover attivo. Per il medio ed il tweeter ha scelto il modulo Hypex UCD180HG HXR (4) per i woofer il modulo Hypex UCD400HG HXR. Vi posso già anticipare che la spinta del 400 si è rivelata essere notevole!


Il kit è composto da:

MD100

MD140

MW170


il vero problema era far rendere il woofer, nato per caricamenti in portiera ( aria quasi libera).


Infatti colgo l'occasione per sconsigliare l'uso di altoparlanti CAR in diffusori da casa per diversi motivi:

  • 1) impedenza: spesso sono 4 ohm e con moduli di impedenza non proprio semplicissimi.
  • 2) basse frequenze:  nascendo per essere montati in portiera o simili si ha il problema della resa su queste frequenze. Spesso bisogna usare volumi importanti ( come in questo caso). Il suono infatti potrebbe risultare poco "rotondo" anche aumentando il litraggio. Per fortuna questo altoparlante con volume generoso è risultato essere molto profondo a livello di basse frequenze.
  • 3) pilotaggio: spesso hanno efficienze basse e richiedono capacità in corrente che pochi amplificatori riescono ad offrire ( collegato al punto 1)


sapendo a quello a cui si andava in contro progettare quindi è stato "semplice":

box a torre da 50 litri con rinforzo centrale accordato a 33  hz


COSTRUZIONE


   

  

 


Grezzo pronto per la carteggiatura



Abbiamo smussato gli spigoli verticali



Creazione di una Vaschetta CUSTOM per il tri wiring


FINITE! 

Abbiamo usato la vernice  ACRY-TECH DURATEX - VERNICE TESTURIZZATA BIANCA - 1 KG - KIT VERSIONE RULLO con la quale siamo riusciti comodamente a fare entrambi i diffusori ( 2 passate )